Calendario Eventi

L’Impatto di dōTERRA in Bulgaria: Sostenibilità, Collaborazione e Innovazione nel Settore degli Oli Essenziali

OliEssenziali.NET
L’Impatto di dōTERRA in Bulgaria: Sostenibilità, Collaborazione e Innovazione nel Settore degli Oli Essenziali
21:39
 

 Valia Tzvetanova

Junior Sales Manager Bulgaria, Lettonia e Lituania 


Leif Kjetil

Partner di Approvvigionamento, Pharma Marine 

Leif ci illuminerà sul lavoro svolto presso Pharma Marine, il nostro partner di approvvigionamento in Norvegia, esperto nel reperire oli di pesce di alta qualità per i nostri prodotti di benessere, tra cui IQ Mega™, xEO Mega™ e alcune entusiasmanti novità in arrivo in Europa!


Nikos Katsouris & Katerina Koveou

Fondatori di Home For All 

Nikos e Katerina, fondatori di Home For All, aiutano a fornire alloggi essenziali, forniture e supporto ai rifugiati e ad altri gruppi sull’isola di Lesbo, in Grecia. Attraverso dōTERRA Healing Hands™, fanno una differenza straordinaria per così tante persone.


Ivan Mitev

Direttore delle Operazioni e Finanze di Esseterre & Terra Roza 

Ivan svolge un ruolo chiave nel mantenere i nostri standard elevati in tutta la nostra rete. Con esperienza nella bellissima distilleria Esseterre in Bulgaria, la sua conoscenza ed esperienza assicurano che i nostri prodotti rimangano puri ed efficaci durante tutto il processo di approvvigionamento.


Eliza Moriarty

Manager del Controllo Qualità (QC) 

Con sede presso il nostro stabilimento di produzione a Cork, Irlanda, Eliza supervisiona il nostro quadro di controllo qualità nei laboratori. Non vediamo l’ora di ascoltare i suoi approfondimenti su come il team garantisce che i nostri membri godano di soluzioni di benessere costanti e pure.


Si prega di dare il benvenuto sul palco alla Junior Sales Manager per Bulgaria, Lettonia e Lituania. 

Ciao a tutti. Grazie. Non potete immaginare quanto sia entusiasta di essere qui oggi per parlare di qualcosa che mi sta così a cuore. Il mio viaggio con dōTERRA è iniziato con l’approvvigionamento, lavorando con il fantastico team di Esseterre, e custodirò per sempre questa esperienza. Ormai sono sicura che tutti voi conoscete i principi di approvvigionamento di dōTERRA: sono al cuore della nostra missione, sia da una prospettiva umanitaria che di qualità. Oggi sono onorata di presentarvi alcuni dei nostri straordinari partner e colleghi che lavorano ogni giorno per portare i migliori prodotti naturali nelle nostre case. Quindi, per favore, aiutatemi a dare il benvenuto ai nostri incredibili ospiti da Pharma Marine, Tree Nikarina, Monchevo e dal nostro stabilimento di produzione, Eliza. 


Oh, ciao a tutti. È un piacere avervi qui, rappresentando le diverse fasi del nostro viaggio di produzione. 


Lyn, iniziamo con te, il nostro straordinario partner di approvvigionamento da Ålesund, Norvegia, dove reperiamo i nostri EU Mega Class. Puoi condividere un po’ con il pubblico la storia di Pharma Marine e come tu e la tua famiglia siete legati al mare, al Mar Nordico?


Grazie. Grazie mille per averci invitato. È fantastico essere qui con così tante persone straordinarie. I norvegesi hanno sempre avuto una profonda connessione con il mare. Ci siamo affidati ai mari del Nord per sopravvivere in un ambiente ostile fin dai primi tempi della nostra storia. Per la mia famiglia, tutto è iniziato con mio padre, quando decise di diventare un pescatore invece di prendere in gestione la fattoria di famiglia. Da allora, è stato un pescatore nel cuore. Ha costruito la sua prima barca da pesca e fu il primo a utilizzare i pescherecci con propulsori negli anni ’60. Voleva sfruttare al meglio la flotta da pesca. Così costruì la sua prima fabbrica di lavorazione del pesce. Ho avuto il piacere di lavorare insieme a lui fin da quando ero un ragazzo. E dato che soffro il mal di mare e sono daltonico, non potevo diventare un pescatore o un capitano. Ma ho trovato la mia passione insieme a mio padre: sfruttare al meglio i resti dei frutti di mare pescati in modo sostenibile. 


Ho iniziato a lavorare con mio padre nel suo stabilimento di lavorazione del pesce quando avevo 8 anni. Durante la mia carriera, ho vissuto tutto questo in prima persona. Abbiamo sviluppato e costruito diverse fabbriche per lo sviluppo e la produzione di vari prodotti ittici. Abbiamo iniziato nel 2007 con l’obiettivo di realizzare prodotti di alta qualità a base di omega-3, utilizzando i resti della lavorazione dei pesci pescati in modo sostenibile. Quest’anno festeggio 37 anni di lavoro con il pesce e sono molto grato che i miei figli lavorino oggi insieme a me, proprio come facevo io con mio padre. 


Che bella storia! Grazie. E sembra che tu abbia una profonda connessione con i mari del Nord, e la sostenibilità è un valore fondamentale per Pharma Marine. Quali pratiche di sostenibilità seguite e quanto è importante per i nostri prodotti omega-3 essere reperiti in un ambiente così incontaminato? 


Mio padre mi ha insegnato molto sull’importanza di raccogliere solo ciò di cui abbiamo bisogno e di utilizzare tutto ciò che si raccoglie dalla natura. Questo è qualcosa che ho portato con me da allora ed è anche un mantra per Pharma Marine. Ho sempre sognato di sfruttare i materiali di scarto dalla produzione del pesce pescato nei mari del Nord, ed è molto importante per noi garantire di avere un buon sistema di gestione e regolamentazioni molto severe, affinché l’oceano possa essere importante per la prossima generazione tanto quanto lo è stato per quelle passate. 


Tutti i pesci utilizzati per EU Mega sono certificati come sostenibili dall’organizzazione “In Front of the Sea”. 


Fantastico. Grazie mille per aver condiviso tutto questo con noi, Leif. 


Ivan Mitev

Direttore delle Operazioni e Finanze di Esseterre & Terra Roza 


*Grazie per l’invito. È fantastico essere qui con tutte queste persone straordinarie. L’impatto che dōTERRA ha avuto in Bulgaria si può vedere da diverse angolazioni. Abbiamo introdotto un sistema completamente nuovo, combinando diversi fattori. Questi includono relazioni aperte e comunicazioni con gli agricoltori, pagamenti puntuali, prevedibilità a lungo termine e contratti a lungo termine. Comunichiamo costantemente con loro, nonostante la nostra storia non sia così ricca come hai detto. A volte i coltivatori non vedevano tutto questo combinato in un’unica azienda. Lo vedevano nei nostri occhi. All’inizio è stato piuttosto difficile convincere gli agricoltori a lavorare con noi, convincere i coltivatori. Erano un po’ riluttanti a credere che potessimo offrire loro tutto questo. Abbiamo affrontato molte difficoltà nei primi anni, ma credetemi, dopo appena due o tre anni, c’era una fila di agricoltori che volevano lavorare con noi, perché abbiamo detto loro tutto in modo trasparente, tutto era su carta, tutto era chiaro. 


Ad un certo punto, siamo stati persino invitati a matrimoni e alle feste per i figli degli agricoltori, il che era un po’ strano a volte. Tuttavia, abbiamo visto un feedback molto positivo. Dal 2016, abbiamo lavorato probabilmente con qualche centinaio di agricoltori, ma abbiamo avuto un impatto su oltre mille vite, direttamente e indirettamente. Una cosa curiosa è che alcuni di questi agricoltori coltivavano piante per oli essenziali da molto, molto tempo prima che dōTERRA arrivasse in Bulgaria. E ad un certo punto hanno iniziato a chiedersi: “Ok, abbiamo coltivato lavanda, abbiamo coltivato melissa, ma come si usano?”. E poi siamo intervenuti noi. Non sapevano come utilizzare gli oli essenziali e li vendevano semplicemente sul mercato. 


Un altro impatto positivo che abbiamo osservato è stato quello che chiamiamo “guidare con l’esempio”. Anche con la ricca storia della Bulgaria, molte aziende volevano introdurre nuove pratiche, volevano seguire tutti i passaggi della legge, ma solo quando siamo arrivati noi, abbiamo cambiato l’intera catena di approvvigionamento, e non solo per la nostra, ma per l’intero settore in Bulgaria. Abbiamo visto che le persone hanno iniziato a seguirci, vedendo che potevamo cambiare le cose e che potevano seguirci per un futuro migliore. 


Sì, grazie. Mi rende davvero orgogliosa far parte di questo movimento, lo sai. E quando parliamo di approvvigionamento sostenibile (co-impact sourcing), ovviamente condividiamo anche la storia di Healing Hands. Vorrei ora chiedere a Katina di condividere con noi come da un progetto umanitario si è passati ad essere partner di approvvigionamento di dōTERRA. 


 


Katina Koveou

Fondatrice di Home For All 


Salve Valia, salve a tutti qui presenti. Beh, oggi sono venuta con questo quaderno elegante per l’occasione, dove ho preso qualche appunto per ricordarmi cosa devo dire. Ora che sono qui, vedo tanti amici tra il pubblico e penso che non ho bisogno di questo quaderno, perché faccio parte di dōTERRA. Appartengo alla famiglia dōTERRA, e dōTERRA e noi condividiamo la stessa filosofia, abbiamo la stessa visione. Vogliamo supportare e aiutare le persone, offrendo loro opportunità. In modi diversi facciamo la stessa cosa. Ecco perché non posso separare noi da dōTERRA. dōTERRA, in ogni caso, è una casa per tutti. 


Abbiamo incontrato dōTERRA nel 2016, quando sull’isola di Lesbo è iniziata la grande crisi dei rifugiati. All’epoca, migliaia di persone arrivavano ogni giorno, avevano bisogno di aiuto, supporto, cibo. E il primo team di dōTERRA è arrivato lì per alleviare il dolore. Noi avevamo un piccolo ristorante, molto modesto, e cercavamo di aiutare le persone offrendo cibo. Con l’aiuto di dōTERRA, questo piccolo ristorante è diventato una cucina professionale attrezzata. È arrivato un momento in cui preparavamo cinquemila pasti al giorno, distribuendoli alle persone che ne avevano davvero bisogno. 


Questa cucina, fino ad oggi, ha cucinato e distribuito più di sei milioni di pasti gratuiti. Più di diecimila persone sono venute al nostro ristorante e hanno potuto mangiare un pasto completo. Persone che vivevano nei campi e che avevano veramente fame. Ma questi erano i primi anni. Poi le esigenze sono cambiate. Le persone erano lì da anni. All’inizio pensavamo che sarebbe durato poco, ma ora sono passati dieci anni e quasi nulla è cambiato. 


Con l’aiuto di dōTERRA, sempre al nostro fianco, abbiamo camminato insieme sullo stesso sentiero. Qualunque cosa abbiamo fatto, l’abbiamo fatta insieme. Oggi abbiamo una grande fattoria biologica. Tutto quello che arriva nella nostra cucina proviene dal nostro giardino. Da lì proviene anche l’olio d’oliva. E impieghiamo rifugiati e persone bisognose. Ovviamente, continuiamo a cucinare e a distribuire cibo, ma ora diamo loro la possibilità di prendere la propria vita nelle proprie mani. E questo è ciò che fa dōTERRA, e voi lo sapete meglio di me. 


Quindi, è così che il nostro olio entra nel prodotto EO Mega™. Questa è una storia bellissima, e non riesco ancora a credere ai prodotti straordinari che siamo riusciti a realizzare combinando il meglio della Grecia con il meglio della Norvegia. 


 


Eliza Moriarty

Quality Control (QC) Manager 


Benvenuti a tutti. È un grande piacere essere qui. Sono molto entusiasta di condividere con voi un po’ di ciò che accade dietro le quinte nel nostro reparto di controllo qualità a Cork, in Irlanda. Una delle cose che realmente distingue dōTERRA da qualsiasi altra azienda del settore è, ovviamente, il rigoroso processo di test che effettuiamo e il protocollo CPTG – Certified Pure Tested Grade. Questo protocollo è stato sviluppato appositamente per garantire che il prodotto sia puro e, soprattutto, sicuro per i nostri clienti. 


La qualità non è qualcosa che controlliamo solo alla fine del processo. È qualcosa che monitoriamo e controlliamo in ogni singolo passaggio. Ed è per questo che i requisiti e i nostri test sono così rigidi. La storia inizia dal momento in cui l’olio grezzo arriva nel nostro stabilimento. Deve sottoporsi a molti test diversi prima ancora di essere considerato idoneo per l’uso. 


*I test includono:

  • Controlli microbiologici per assicurarci che non ci siano patogeni o batteri nocivi presenti.

  • Analisi chimiche per garantire la purezza e verificare la composizione dell’olio.

  • Test fisici che indicano eventuali adulterazioni, contaminazioni o invecchiamento del prodotto.

  • Controlli organolettici per verificare il colore, la consistenza e l’aroma, che possono indicare possibili adulterazioni, contaminazioni o diluizioni del prodotto.*


Una volta completati questi test, l’olio viene approvato per passare alla fase successiva. A seconda dell’utilizzo finale, può andare in una miscela oppure essere raffinato e imbottigliato come prodotto finito. Quando la miscela è completata, torna in laboratorio e deve nuovamente passare attraverso una serie completa di test che ho menzionato prima. 


Dobbiamo assicurarci di non aver introdotto contaminazioni potenziali durante il processo di miscelazione e dobbiamo anche verificare che la composizione finale della miscela sia accurata e corrispondente agli standard. Infine, arriva il momento del test finale, quando il prodotto viene imbottigliato. A questo punto, effettuiamo un terzo ciclo di test per garantire che non ci siano state contaminazioni durante il riempimento e l’imbottigliamento. 


In aggiunta a tutti questi test sul prodotto, poniamo un’enorme attenzione alla prevenzione della contaminazione. Tutti i nostri processi, come la miscelazione, la raffinazione e il riempimento, avvengono in un ambiente controllato. Si tratta di un ambiente in cui l’umidità, la temperatura, il carico microbico e le particelle sono costantemente monitorati e testati su base settimanale per garantire che non si introducano contaminanti nel prodotto. 


E so che a molti di voi può sembrare un processo estensivo, ma è proprio questo che ci distingue e ci permette di garantire che non ci sia stata alcuna contaminazione in nessuna fase del processo. In questo modo, possiamo essere certi che il prodotto sia sicuro e puro. E nel caso in cui si dovesse verificare una contaminazione, possiamo facilmente risalire a quale fase del processo è avvenuta. 


Molte aziende non eseguono tutti questi test e non prendono questo aspetto così seriamente come facciamo noi. Noi siamo orgogliosi di fare questo e di cercare sempre di migliorare i nostri metodi. E non ci fermiamo qui. Continuiamo a lavorare per perfezionare i nostri standard e garantire sempre la massima qualità. 


 


Ivan Mitev

Direttore delle Operazioni e Finanza di Esseterre & Terra Roza 


Grazie mille. Ivan, non possiamo dimenticare di menzionare anche il laboratorio di controllo qualità presso Esseterre, che dōTERRA ha fornito. Puoi raccontarci un po’ delle attrezzature all’avanguardia utilizzate nel laboratorio? 


Certamente. Siamo un anello molto importante nella catena di approvvigionamento di dōTERRA. Produciamo alcuni degli oli essenziali più venduti e importanti per l’azienda. Perciò, non ci sono stati dubbi: la qualità doveva partire da qui, prima di passare in Irlanda. 


Dal momento in cui è iniziato il processo di distillazione nel 2016, abbiamo stabilito un laboratorio all’avanguardia con attrezzature di ultima generazione. Testiamo ogni singolo lotto, non solo quelli che inviamo in Irlanda, ma ogni singolo ciclo di distillazione viene testato nel nostro laboratorio. 


Abbiamo eseguito oltre 7.000 test per tutti gli oli che abbiamo prodotto negli ultimi 7-8 anni. Non c’è un singolo olio che esce da Esseterre senza essere stato rigorosamente testato. 


La nostra forza deriva anche dal nostro team. Hanno imparato moltissimo e, probabilmente, è il laboratorio più utilizzato, forse in tutta Europa, non ne siamo sicuri, ma l’utilizzo è davvero elevato. Il nostro team ha un’enorme esperienza con gli oli essenziali e penso che difficilmente qualcuno riuscirà a superare il loro livello di competenza nel prossimo futuro. 


Questo è ciò che ci permette di garantire una qualità impeccabile e costante. Abbiamo imparato dai nostri errori e migliorato i processi, sviluppando un sistema di controllo che ci permette di intervenire rapidamente in caso di irregolarità. Ogni lotto è documentato, tracciato e monitorato attraverso ogni fase, garantendo così la massima trasparenza e affidabilità. 


Inoltre, vorrei sottolineare un aspetto importante: molti dei nostri Wellness Advocates spesso ricevono domande sul prezzo dei nostri prodotti e ogni volta la risposta è semplice: “Non scendiamo mai a compromessi sulla qualità e sulla purezza”. 


dōTERRA collabora esclusivamente con aziende e persone che condividono il nostro impegno nel fornire prodotti della massima qualità ai nostri clienti. 


E dal vostro punto di vista, come parte del nostro percorso di approvvigionamento, vorrei che ciascuno di voi condividesse cosa rende dōTERRA diversa da qualsiasi altra azienda di oli essenziali o di prodotti per il benessere sul mercato. 


 


Nicholas Katsouris

Fondatore di Home For All, Isola di Lesbo, Grecia 


Certamente, grazie mille. Ciao a tutti e grazie per averci qui oggi. L’isola di Lesbo è la terza isola più grande della Grecia, caratterizzata da numerose colline, mare e vallate. Dalla cima delle montagne fino al mare, è ricca di ulivi. Abbiamo circa 14 milioni di ulivi antichi. 


Ogni area dell’isola ha il suo microclima unico, che permette agli alberi di essere forti e alle radici di crescere sane e profonde. Un aspetto molto importante è che, tra le piante selvatiche, abbiamo circa 1.600 differenti erbe selvatiche, come origano, timo, rosmarino e salvia. Inoltre, ci sono circa 50 diverse orchidee selvatiche e circa 90 tipi di funghi selvatici. Tutto questo, unito all’aria fresca e alla brezza marina, contribuisce a far crescere piante sane e rigogliose. 


L’olio che produciamo a Lesbo proviene da due varietà uniche di ulivo chiamate “Coli”. Queste varietà crescono solo qui, sull’isola di Lesbo. Qualcuno potrebbe pensare: “Possiamo prendere queste piante e farle crescere altrove?”. Ma non è così semplice. Ciò che rende speciale questo olio è il terreno. Abbiamo un suolo di origine vulcanica e, nel sottosuolo, sorgenti d’acqua pura. Questo contribuisce a rendere gli alberi molto forti: non hanno bisogno di molta acqua e la qualità dell’olio che producono è davvero speciale. 


Per quanto posso ricordare, ho sempre pescato e raccolto olive. Per me e per ogni membro della nostra comunità, la raccolta delle olive è una celebrazione. Ogni anno, ci riuniamo tutti insieme, utilizziamo metodi tradizionali con bastoni di legno, raccogliamo le olive a mano, cantiamo e condividiamo momenti di comunità. Durante la raccolta, accendiamo un fuoco, cuciniamo insieme e raccontiamo storie. È una tradizione che va avanti da generazioni. 


Negli ultimi anni, abbiamo lanciato un grande progetto con l’obiettivo di aiutare le persone a costruirsi un futuro. Abbiamo creato opportunità di lavoro, soprattutto per i rifugiati. Quando arrivano da noi, insegniamo loro a rispettare i membri della nostra “famiglia”, perché per noi gli ulivi sono come membri della famiglia. Lavorano con noi, imparano, si divertono e producono qualcosa di veramente speciale. È un obiettivo che ci riempie di orgoglio. 


C’è un altro aspetto che vorrei sottolineare. Tutte queste persone lavorano insieme, e alla fine del processo di produzione, otteniamo un olio che racchiude dentro di sé la ricchezza del suolo vulcanico, il profumo delle erbe selvatiche, il futuro e la speranza. 


Questo rende il nostro olio unico. 


E autentico. In tutti questi anni con dōTERRA, ho visto quanto l’azienda dia valore all’autenticità dei prodotti e delle persone. Non potrebbe essere diversamente, perché siamo persone autentiche che producono un olio autentico. È per questo che le persone si fidano di dōTERRA: per queste due qualità speciali e per i cuori grandi e sinceri che ci sono dietro. 


Grazie mille, Ivan. È davvero straordinario vedere come la trasparenza e la collaborazione a lungo termine possano trasformare un intero settore. Ora, quando parliamo di approvvigionamento collaborativo, non possiamo fare a meno di menzionare il progetto “Healing Hands”. 


 

Come posso usufruire delle promozioni, sconti e regali doTERRA?

Per avere i vantaggi offerti dagli acquisti direttamente sul sito ufficiale dōTERRA, bisogna avere un codice promozionale (ID)

Apri un account dōTERRA
Close

50% Complete

Rimani Connessa/o

Il team OliEssenziali.NET ti terrà aggiornata/o delle novità o informazioni utili.